Lungo il Corso Vittorio Emanuele, a metà strada rispetto alla Cattedrale dell’Immacolata e alla piazza IV Novembre, si può visitare il Museo Civico della città di Bosa, un antico palazzo signorile che la Comunità Montana aveva acquistato dalla famiglia Deriu.
Lo stabile, risultato dell’accorpamento di precedenti abitazioni e di numerosi restauri è diviso in quattro livelli. Al piano terra dove un tempo erano le cantine sono apprezzabili le basse volte a crociera e i massicci archi in trachite rosa.
Un’importante scala in pietra porta che ricorda le architetture catalano-aragonesi conduce ai piani superiori. Il primo ospita esposizioni temporanee con tematiche legate alle tradizioni bosane. Salendo ancora e varcando una stretta porta ci si ritrova immersi in un’epoca passata. Il secondo, il cosiddetto piano nobile, è un’autentica casa signorile del XIX secolo, appartenente alle famiglie Uras Chelo, poi Zedda Athene e infine Deriu, da cui il nome. Sono di ottimo pregio il parquet e le carte d’apparati oltre agli arredi originali. Caratteristico dei primi anni del Novecento, segno di una città dall’economia fiorente è l’’impianto elettrico a vista caratterizzato dagli interruttori in ceramica.
Il Museo Civico è aperto tutto l’anno.
Orari
Inverno: 10.00-13.00/15.00-17.00
Estate: 10.00-13.00/17.00-20.00
Biglietto
Intero € 4,50, ridotto € 3.00